Ammessa la detrazione fiscale del 50% anche per gli impianti fotovoltaici
Dopo molti dubbi e interpretazioni è stata finalmente chiarita dall’Agenzia delle Entrate la possibilità di portare in detrazione Irpef la spesa sostenuta per l’installazione degli impianti fotovoltaici. L’acquisto di un impianto fotovoltaico può accedere alle detrazioni fiscali Irpef del 36% (attualmente 50%, fino al 30 giugno 2013 in conseguenza del decreto legge 83/2012) per opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di edifici residenziali con limite di spesa di € 48'000 per unità immobiliare (€ 96'000 fino giugno 2013); non può rientrare nelle detrazioni 55% per opere di riqualificazione energetica non figurando tra le tipologie di interventi ammessi.
Chiaramente avvalendosi della detrazione Irpef non può essere richiesto l’accesso alla tariffa incentivante al GSE prevista dal Quinto Conto Energia (quindi le due possibilità sono l’una alternativa all’altra), pur potendo comunque avvalersi del meccanismo dello scambio sul posto. Attualmente per i piccoli impianti rimane ancora economicamente più conveniente l’incentivo del Conto Energia, ma la detrazione Irpef risulta una valida alternativa in vista della prossima e probabile fine degli incentivi o per alcuni casi particolari quali installazioni non ammesse dal GSE (esempio su coperture di rimesse) e impianti stand-alone (isolati e non allacciati alla rete elettrica).
Lo Studio ProClima fornisce un servizio completo di consulenza, progettazione e realizzazione "chiavi in mano" di impianti fotovoltaici
Vuoi più informazioni oppure vuoi richiedere una consulenza?
Scrivici senza impegno. Un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile per discutere delle tue esigenze.
Studio PROclima Via Arturo Viligiardi, 52 53100 Siena
CONTATTI
Tel. 0577 600591 WhatsApp 3496537482 Cell. 349 6537482 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.