Permessi, detrazioni e asseverazioni

Disbrigo pratiche

Siamo in grado di espletare qualsiasi tipo di pratica burocratica sia edilizia sia per detrazioni fiscali per qualsiasi tipo di ristrutturazione, costruzione o efficientamento.

Oltre all'apertura delle normali pratiche catastali ed edilizie, ci occupiamo anche di pratiche di agibilità, di asseverazioni e dell'intero processo di assistenza tecnica e burocratica per ogni tipo di detrazione fiscale.

Ci occupiamo di ogni tipo di pratica edilizia classica quali DIA, SCIA, sanatorie, CIL - per qualsiasi tipo di intervento.

Analisi e certificazioni energetiche a Siena

Detrazioni fiscali

Da circa 20 anni, le detrazioni fiscali relative all'edilizia e all'efficientamento energetico sono numerose e confermate di anno in anno dai fondi stanziati dallo stato. A partire dalla detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia, le detrazioni si sono moltiplicate fino al famoso Superbonus 110%. In realtà, esistono detrazioni molto valide per qualsiasi lavoro di ristrutturazione ed efficientamento energetico, a seconda del lavoro da eseguire e a seconda del tipo di impianto da sostituire, in percentuali molto differenti fra loro (36%, 50%, 55%, 60% 65%, 90%, 110%).

Il nostro studio si occupa da più di 20 anni dell'espletamento completo di queste pratiche burocratiche, che sono molto complesse, richiedono sicuramente l'intervento di uno o più tecnici e soprattutto garantiscono il successo solo se eseguite con perizia, accuratezza e professionalità.

Come si procede per il disbrigo burocratico:

  • si identifica la tipologia a cui appartiene il lavoro
  • si verifica l'iter burocratico 
  • si decide quale pratica presentare
  • si individuano le maestranze per ottenere un preventivo preciso dei costi
  • si sceglie a chi affidare la direzione dei lavori
  • si verificano imposte, concessioni ed autorizzazioni
  • si forniscono asseverazioni a norma di legge
  • si trasmettono le pratiche agli uffici preposti

Un iter burocratico perfetto è l'unico modo per ottenere realmente le detrazioni fiscali o i bonus concessi dallo Stato per i lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

Ogni dettaglio va infatti curato in modo professionale, per permettere la gestione completa -dall'inizio alla fine- dei lavori, dei pagamenti, delle asseverazioni e della trasmissione delle pratiche.


Pratiche ENEA

Inizialmente utilizzato solo per le pratiche di efficientamento energetico, il portale nazionale ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) è divenuto fondamentale ed imprescindibile per la maggior parte delle pratiche di detrazione fiscale in essere.

Sia le persone fisiche sia le persone giuridiche sono tenute a trasmettere via SPID a questo portale tutte le pratiche dei bonus CASA, degli ECOBONUS e dei SUPERECOBONUS 110%. Dato il proliferare ed il variare continuo delle detrazioni fiscali, è conveniente affidarsi ad un professionista per l'espletamento e la trasmissione di queste pratiche, insieme alle asseverazioni.

Le detrazioni fiscali le cui pratiche sono da trasmettere all'ENEA sono le seguenti:

  • Bonus casa 50%
  • Ecobonus 50%
  • Ecobonus 65%
  • Ecobonus 70%
  • Ecobonus 75%
  • Ecobonus 80%
  • Ecobonus 85%
  • Ecobonus 90%
  • Superbonus 110%

La trasmissione delle pratiche all'ENEA attraverso il portale è assolutamente OBBLIGATORIA entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.

Nel portale è possibile fare il caricamento, la modifica e le consultazione delle schede descrittive di ogni intervento, oltre che il fondamentale caricamento delle asseverazioni.


Asseverazioni e certificazioni

Per quanto concerne gli interventi di efficientamento energetico, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti previsti dalla norma e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
 
La compilazione dell’asseverazione può essere fatta online direttamente sul portale ENEA e si può allegare e trasmettere tutta la documentazione prevista.
 
Per completare un'asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti:
  1. Copia della polizza assicurativa;
  2. APE ante intervento;
  3. APE post intervento;
  4. Computo metrico dei lavori.
E' indispensabile sapere che le asseverazioni per i bonus fiscali vanno redatti sempre e solo da TECNICI ABILITATI, come quelli presenti nel nostro studio.
 
Per il rilascio di certificazioni energetiche, consigliamo la nostra pagina dedicata.
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