Parliamo di un dettaglio dell’involucro della casa troppo spesso tralasciato: il davanzale. E’ uno dei punti critici della finestra perché, se mal realizzato, rischia di vanificare le prestazioni di un infisso nuovo (per il quale magari abbiamo anche speso diversi soldi) e di comportare delle consistenti dispersioni di calore. Praticamente in tutti gli edifici esistenti (e talvolta anche in quelli nuovi..) è passante, ossia realizzato senza nessun tipo di taglio termico tra elemento interno ed esterno o addirittura costiuito da un’unica lastra di pietra. Questo fa si che la soglia si comporti come una sorta di aletta di raffreddamento (come quelle dei motori), che permette un grande scambio di calore tra l’esterno e l’interno dell’abitazione e costituendo così un gravoso ponte termico, possibile causa di muffa e condensa, oltre che di maggiori consumi e minore comfort. Per risolvere questo problema basterebbe adottare pochi e semplici accorgimenti, diversi a seconda del tipo di fabbricato e del tipo di intervento che stiamo eseguendo (edificio nuovo, ristrutturazione, cappotto esterno o interno..). Ad esempio se deve essere realizzato un cappotto esterno va prevista la posa di isolante anche sotto il piano di posa del davanzale, in materiale che abbia una buona resitenza alla compressione (va benissimo un xps ad alta densità), da raccordare successivamente con il cappotto verticale e il giunto termico posto sotto il lato inferiore dell’infisso, in modo da dare continuità alla coibentazione (disegno di lato e immagine sottostante); stesso accorgimento può essere preso anche in caso di coibentazione interna.
In caso di interventi meno radicali (esempio la sola sostituzione delle finestre in un edificio recente) è comunque bene pensare almeno a migliorare la situazione esistente, anche semplicemente tagliando termicamente l’elemento esterno da quello interno mediante la posa di materiale isolante tra i due. Ovviamente, oltre al davanzale, per correggere interamente il ponte termico dell’infisso deve essere coibentato anche tutto il perimetro della finestra: questo argomento sarà trattato in maniera specifica in un altro articolo.
Lo Studio ProClima fornisce un servizio completo di consulenza e progettazione di interventi riqualificazione energetica e ristrutturazione
Vuoi più informazioni oppure vuoi richiedere una consulenza?
Scrivici senza impegno. Un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile per discutere delle tue esigenze.
Studio PROclima Via Arturo Viligiardi, 52 53100 Siena
CONTATTI
Tel. 0577 600591 WhatsApp 3496537482 Cell. 349 6537482 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.