Il legno è uno dei materiali più ecologici ed apprezzati, è un materiale vivo, caldo, naturale.
E in più dura a lungo, ha un ottimo bilancio energetico, è biodegradabile, se trattato correttamente non inquina, può essere utilizzato nel ciclo naturale del riciclo, purché sia prelevato rispettando l'ambiente: purtroppo questo non sempre avviene.
Esistono molti tipi di parquet, alcuni in legno massello, altri con uno strato nobile posto su uno zoccolo di legno meno pregiato, o su un multistrato o un pannello di particelle a base di legno.
Molte essenze sono locali e poco problematiche (rovere, frassino, abete, olivo, faggio, castagno) ma molte altre sono esotiche (wengè, iroko, teak, doussiè..) che provengono da foreste non controllate di Africa, Sud-est Asiatico e Amazzonia dove il fenomeno del taglio illegale è molto diffuso (spesso si tratta di specie rare o minacciate)
La domanda di parquet di lusso in Italia è in crescita e per questa ragione compaiono di continuo nuove specie dai nomi esotici sul mercato: varietà di colori, toni e venature, caratteristiche tecniche e decori per tutti i gusti. Non tutti, però, sono consapevoli delle conseguenze ambientali di queste nuove tendenze e la grande disponibilità sul mercato sembra suggerire che si tratti di specie molto diffuse, ma purtroppo non è sempre così!
Sempre meglio quindi scegliere essenze locali e dotate delle necessarie certificazioni, infatti mentre molti boschi sono gestiti in modo pienamente responsabile, le grandi foreste millenarie del pianeta continuano ad essere distrutte ad un ritmo impressionante.
È possibile usare un materiale bello come il legno acquistandolo oculatamente esigendo che tutto il legname acquistato sia garantito da una certificazione che ne garantisca l'origine.
Esistono molti sistemi di certificazione forestale, tra tutti il Forest Stewardship Council (FSC) è il più diffuso ed affidabile, l'unico in grado di assicurare una sufficiente affidabilità dei controlli e delle verifiche sull’intero ciclo del legname e assicurando quindi la piena preservazione della foresta.